Insight Foto Festival sta tornando. Urgente il tema della quarta edizione.
Insight Foto Festival sta arrivando a Varese e presto la fotografia contemporanea invaderà il centro cittadino.
URGENTE. Un tema che si presta a esplorare artisticamente argomenti legati a ruoli sociali e culturali, dell’uomo e della donna, ai diritti inviolabili dell’uomo, alla qualità del vivere e dell’abitare, all’ambiente e all’ecologia, alla rete web, alle frontiere della ricerca scientifica e tecnologica, fino a sperimentare anche contenuti meta-fotografici quali la creatività espressa attraverso l’intelligenza artificiale.
A questo concetto è dedicata la quarta edizione di INSIGHT Foto Festival. Una manifestazione che sta diventando sempre più internazionale e che quest’anno – ancor più che nelle stagioni passate – spinge il suo sguardo oltre i confini dell’Europa, con un approccio sempre più contemporaneo.
La manifestazione, ideata e organizzata da APS Gattabuia, a cura di: Chiara Del Sordo, Daniela Domestici e Deborah Caivano, è un evento in partenariato con il Comune di Varese e reso possibile anche dal contributo del maggiore sostenitore Fondazione Comunitaria del Varesotto che supporta progetti di natura sociale e culturale volti alla coesione della comunità locale.
Dall’11 al 19 maggio 2024 il festival porta a Varese vernissage, mostre, incontri, installazioni e performance artistiche, offrendo al pubblico l’occasione di incontrare gli autori e le autrici durante le numerose visite guidate.
Diversi sono gli appuntamenti che terranno viva INSIGHT Foto Festival nei due weekend di maggio.
10 – 11 – 12 MAGGIO
In anteprima, al Cinema Nuovo, venerdì 10 maggio alle ore 19.30 ci sarà la presentazione dei progetti Red Line e Fango con le autrici Alessandra Gatto ed Elena Zanfanti. A seguire la proiezione del documentario La città giardino di e con Eugenio Manghi nell’ambito della rassegna cinematografica “Di Terra e di Cielo” a cura di Filmstudio90.
Sabato 11 maggio a Villa Mirabello alle ore 15.00 si terrà la presentazione con l’autrice Sara Palmieri; ai Magazzini TuMiTurbi alle 16.30 la performance “Fucking Fear III” di Alex Sala precederà la presentazione delle autrici Red Rubber Road, Elia Brignoli, Francesca Macis e Ludovica Bastianini. Sempre ai Magazzini TuMiTurbi si chiuderà la giornata alle 18.30 con un talk sul tema dell’urgenza: come uscire dalla dualità e promuovere l’autodeterminazione della persona?
Il Parco di Villa Mirabello nella giornata di domenica 12 maggio diventerà la location di numerosi eventi, si partirà alle ore 15.00 con la presentazione di Olena Morozova e a seguire quella di Chiara Paderi e Ilaria Sagarìa. Mentre in Sala Veratti, alle 17.30, Mattia Ciafardo racconterà il progetto Someone who knows me better than my mother.
18 – 19 MAGGIO
Anche il weekend successivo prevede numerose iniziative che arricchiranno il festival: sabato 18 maggio alle 16.00 al Parco di Villa Mirabello la performance “Separazioni” di Beatrice Orsini precederà l’incontro con Scighera Studio e Carlotta Stracchi Villa che ci racconteranno il progetto Frammenti Urbani; alle 17.00 invece sarà la volta di IQB con Lucy Plato Clark, Mercedes Jelinek e Jon Verney che in Sala Veratti presenteranno il progetto Submerge. Chiuderà la giornata, alle ore 18.00 al Parco di Villa Mirabello, il talk sul tema dell’intelligenza generativa fra paure e opportunità.
Questo è solo un assaggio, scopri il programma completo di mostre ed eventi targato Insight!