IQB is a photographic collective composed of three American photographers, Mercedes Jelinek, Lucy Plato Clark, and Jon Verney, each of whom has a longtime relationship with Italy. Based between New York City, Firenze, and Massachusetts respectively, the group was formed in 2022 to explore new modes of alternative photography processing.
Lucy Plato Clark (nata nel 1992 a Jackson, MS, USA) è una fotografa americana che vive e lavora in Italia. È arrivata a Firenze per studiare oreficeria nel 2012 e pian piano la sua vita si è intrecciata con la cultura italiana, tanto che è diventato sempre più difficile tornare a “casa”.
Dopo gli studi, è tornata al suo primo mezzo di espressione, la fotografia, e si è interessata in particolare ai procedimenti di sviluppo alternativi come la cianotipia e il collodio umido. Il suo lavoro è incentrato sul significato del concetto di casa e sulle difficoltà di vivere in un Paese lontano da quello che conosceva.
Lucy lavora nel campo della moda e del ritratto. Le sue fotografie sono state pubblicate su Vogue Chile, Shots magazine, American Craft, Lenscratch ed esposte in diverse gallerie e festival negli Stati Uniti e Europa.
Mercedes Jelinek (nata nel 1985 a New Haven, CT, USA) è un ‘artista e fotografa americana che vive e lavora a Brooklyn, NY. Ha conseguito un BFA in Belli Art presso la State University of New York at Purchase e un MFA presso la Louisiana State University. Mercedes ha lavorato come docente, artista in visita e artista residente negli Stati Uniti e in Italia, tra cui la East Carolina University di Certaldo, Penland School of Craft, New School Parsons e Yale University School of Art. È membro del consiglio di amministrazione della Blue Sky Gallery (Portland, OR) e della Penland School of Craft (Penland, NC).
I suoi lavori e le sue pubblicazioni sono stati esposti a livello nazionale e internazionale. Sono presenti nelle collezioni del Museum of Modern Art, del Guggenheim Museum, del Metropolitan Museum of Art, del Whitney Museum, della Library of Congress, della Aperture Foundation e del Getty Institute. Mercedes è specializzata nei ritratti in bianco e nero, in cui spesso l’immagine fotografica è trasformata attraverso la pittura e il collage. Le sue narrazioni visive sono guidate dalla curiosità per la diversità del genere umano, e più in particolare per le storie di vita dei suoi soggetti.
Jon Verney (nato nel 1987, New Jersey, USA) è un artista americano che lavora con la fotografia e la pittura.
Ha conseguito la laurea MFA presso la Stamps School of Art & Design dell’Università del Michigan nel 2016 e una laurea BFA in Pittura presso il Massachusetts College of Art and Design nel 2010. Ha esposto il suo lavoro in ambito sia nazionale che internazionale ed ha trascorso un periodo di residenza d’artista presso la SIM Residency di Reykjavik, gli Studios del MASS MoCA, la Penland School of Craft.
Ha trascorso due anni in Italia, a Firenze, lavorando presso lo Studio Art College International. Il suo studio ha sede a North Adams, nel Massachusetts.
SUBMERGE
In questo progetto, i fotografi Mercedes Jelinek, Lucy Plato Clark e Jon Verney condividono le loro personali interpretazioni delle azioni rituali che accompagnano l’immersione in una massa d’acqua o in una cultura diversa..
Ogni stampa presentata è un pezzo unico: per realizzarle infatti è stata utilizzata una varietà di processi fotografici alternativi al fine di documentare l’alchimia unica dell’acqua e il suo significato trasformativo, catturando al contempo momenti cruciali di emozioni travolgenti, di contemplazione e di cambiamento.
Attraverso la lente dell’acqua gli artisti fonde pratiche storiche con moderni adattamenti digitali e innovazioni scientifiche. Inducendo discussioni sull’importanza di abbracciare la moderna era digitale della fotografia, ma lasciando che i media tangibili fatti a mano abbiano ancora una voce e un posto di rilievo, soprattutto nell’attuale periodo di immagini AI.
IQB è un collettivo fotografico composto da tre fotografi americani, Mercedes Jelinek, Lucy Plato Clark e Jon Verney, ognuno dei quali ha un rapporto di lunga data con l’Italia. Con sede rispettivamente a New York, Firenze e nel Massachusetts, il gruppo si è formato nel 2022 per esplorare nuove modalità di elaborazione della fotografia alternativa.
———-
In this project, photographers Mercedes Jelinek, Lucy Plato Clark, and Jon Verney share their personal interpretations of the ritual actions that accompany immersion in a body of water or different culture.
Each print presented is unique: in fact, a variety of alternative photographic processes were used to create them in order to document the unique alchemy of water and its transformative significance, while capturing crucial moments of overwhelming emotion, contemplation, and change.
Through the lens of water, the artists fuses historical practices with modern digital adaptations and scientific innovations. Inducing discussions about the importance of embracing the modern digital age of photography, but allowing tangible handmade media to still have a voice and a place of prominence, especially in the current age of AI imagery.
IQB is a photographic collective composed of three American photographers, Mercedes Jelinek, Lucy Plato Clark, and Jon Verney, each of whom has a longtime relationship with Italy. Based between New York City, Firenze, and Massachusetts respectively, the group was formed in 2022 to explore new modes of alternative photography processing.