Truffa Alessandro

Ritratto_Truffa_Alessandro

Alessandro Truffa (1996) è fotografo e artista visivo con base a Torino.

Nel 2024 ha esposto il suo lavoro a Fotografia Europea ed è stato finalista del Premio Luigi Ghirri a Giovane Fotografia Italiana, vincitore del Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico e vincitore della sezione Fotografia Contemporanea del Premio Francesco Fabbri.

È autore di fotolibri come Fuoco contro Fuoco (2022) edito da Giostre Edizioni e Boja Fauss (2023) edito da Corraini Edizioni.

@alectrif/

/alessandrotruffa.com/

Fuoco contro fuoco (2022)

All’interno di una piccola casetta in legno, costruita tra i boschi delle colline piemontesi, una guaritrice pratica, ancora oggi, l’esercizio di un antico rituale di origine contadina per la guarigione dal fuoco di Sant’Antonio, un forte bruciore che spesso la medicina tradizionale non riesce a sanare in tempi brevi.

Fuoco contro fuoco è la formula utilizzata per spiegare la natura di questa antica tradizione che, come prevede la medicina omeopatica in cui similia similibus curantur, ha alla sua base un principio di analogia e l’utilizzo esclusivo di elementi naturali come il legno e la fiamma.

La serie fotografica invita a riflettere sul tema della conoscenza e delle lacune della memoria, combinando il racconto orale della guaritrice con materiali eterogenei come fotografie documentarie di un rituale, elementi vegetali, selfie di alcuni pazienti guariti, immagini al microscopio delle cellule di Herpes Zoster e segnature praticate dalla guaritrice sulla carta fotografica attraverso la tecnica delle ossidazioni (fotografia off-camera).

Prev project Next project
Drag View