Benzi Chiara

Chiara Benzi press photo 1.1 IG

Chiara Benzi (Italia, 1994) è un’artista visiva e fotografa. Si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna. Parallelamente frequenta il Centro di Fotografia Spazio Labo’ e prosegue i suoi studi con un Master presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma.

La sua pratica fotografica si realizza attraverso la manipolazione fisica e digitale di scatti originali e materiale d’archivio, riflettendo sull’interazione e l’interpretazione dell’immaginario incontrato in chiave personale, oscillando tra familiarità ed alienazione.

Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e in Europa. Nel 2021 è stata selezionata tra i talenti emergenti di FRESH EYES da GUP Magazine e tra i “New Talents 2021” da Photographic Exploration Project. È stata pubblicata in Yogurt Magazine, Phases Magazine, Der Greif e ZONE Magazine, tra gli altri. Collabora con realtà attive nell’ambito musicale e delle arti performative.

@benzichiara
chiarabenzi.format.com

Spirit in the dark (2025)

La notte buia dell’anima, la discesa negli inferi, la sofferenza e il caos, possono contenere germogli di luce e di guarigione. In questa profonda serie fotografica e nell’installazione video “Athanor”, l’artista Chiara Benzi trae ispirazione dagli studi di C. G. Jung, il quale collegava l’oscurità dell’anima alla Nigredo, uno stato di putrefazione e decomposizione considerato il primo stadio del processo alchemico di trasformazione del metallo in oro e fondamento delle teorie sul processo di individuazione.

Utilizzando la fotografia e il video, Benzi mette in opera il travaglio, lo sforzo, lo studium, il patimento che la materia attraversa, per conquistare l’aurea claritas della trasfigurazione e della spiritualizzazione del Sé.

Prev project Next project
Drag View