Francesca De Pieri

SONY DSC

Francesca De Pieri e Daniele Bolpin nascono e vivono a Mestre.
Studi: Accademia di Belle Arti (VE), Erasmus Facultad Bellas Artes S. Carlos Valencia (E). Corso di Laurea Specialistica in Progettazione e Produzione Arti Visive Facoltà di Design e Arti (VE) laureandosi nel 2006. Si dedica alla fotografia, video e design.
Espone presso: TRA (TV), Fondazione Arnaldo Pomodoro, Fondazione Pistoletto, Fondazione Bevilacqua La Masa (VE), MIA – Milan Image Fair, Fabbrica Borroni a Bollate, Instituto de Cultura Alicante (E).
Residenze: Fundacion Inspirarte a Valencia, Fondazione Fabbri (TV).

Nel 2021 inizia la collaborazione con Daniele Bolpin, appassionato di tecnologia e maker autodidatta con il quale è riuscita a unire la fotografia alla tecnologia interattiva.

www.francescadepieri.myportfolio.com

Percezione Primaria

L’installazione fotografica consiste in un murales 100 x 150 cm le cui tessere (10×10 cm) sono stampate su carta velina e fissate su 15 liste in balsa (di un metro ciascuna) fissate posteriormente alla parete con nastro biadesivo. Attraverso un sensore di movimento, all’approssimarsi dell’osservatore, una scheda di controllo attiva delle ventole poste lateralmente che, con lo spostamento d’aria, fanno vibrare e frusciare le tessere. L’effetto ottenuto è di connessione tra lo spettatore e ciò che rappresenta l’opera, ovvero l’Albero. Per la realizzazione, l’autrice si è ispirata a studi scientifici che hanno dimostrato la non staticità del mondo vegetale, ma anzi, la connessione profonda di ogni elemento con la natura circostante, con gli animali e con l’essere umano. Tale connessione comunicativa avviene con frequenze e vibrazioni diverse per ogni messaggio da inviare o ricevere. Attraverso l’opera “Percezione Primaria” l’osservatore può fondersi con l’opera stessa e provare visivamente ciò che in natura può essere solamente percepito a un livello profondo o tramite sofisticate apparecchiature tecnologiche.
Prev project Next project
Drag View