Valeria Pierini

foto di luana rigolli-web

Valeria Pierini (1984), fondatrice di Incontri di fotografia, è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.

La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling.

Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università.

I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati.

Le sue opere sono collezionate in Italia e all’estero.

www.valeriapierini.it

Northern Sea

Northern sea, nasce a seguito della residenza di Valeria Pierini in Irlanda del Nord.
Attraverso la docu-fiction e l’uso di media eterogenei (scrittura, disegno, foto vintage e foto create ad hoc), Valeria Pierini offre la sua versione dell’Isola, come se fosse un’esploratrice che dal futuro atterra su quella che Seamus Heaney definiva una ‘Limbo Land’, una terra di opposti, di contrasti e di identità meticce che coesistono donandole un fascino che oltrepassa i due schieramenti che l’hanno generata.

Con un’operazione prettamente artistica, Valeria non descrive la realtà né offre giudizi, quanto piuttosto trova una terza via che dalla realtà si fa immaginifca accogliendo i segni e le suggestioni che la caratterizzano, anziché dividerli.
Nel 2022 questo progetto è confluito nel più ampio volume Limbo Land, uscito per BAM – Bottega Antonio Manta e idf/books.

Prev project
Drag View