Voce

Voce è un collettivo artistico composto da Erica Belli e Matteo Spertini, impegnato nella divulgazione di pratiche partecipative legate alla fotografia. Crede che la produzione di immagini sia un potente strumento di auto-analisi e di partecipazione ai processi decisionali. Voce lavora con singoli e gruppi, comunità formali e informali, abbraccia una grande diversità di utenti provenienti da contesti sociali e professionali differenti, approcciando ogni progetto con linguaggi e pratiche studiate su misura. wearevoce.org

Qui, altrove - Storie di identità e territorio (2021)

Qui, Altrove è un progetto partecipativo per il quale è stato richiesto il contributo attivo della popolazione locale.
Attraverso una open call pubblica, immaginata e realizzata in collaborazione con INSIGHT, il Collettivo Voce esplora il tema dell’identità partendo dalle foto e dai ricordi dei cittadini legati ai luoghi della provincia di Varese.

Il lavoro si arricchisce con contenuti testuali e audio ricevuti dai cittadini, e con nuovi scatti dei luoghi rappresentati nelle loro fotografie, realizzati per il progetto dal collettivo stesso. Nell’interpretazione artistica di Voce le immagini rievocano la matericità e la fisicità di ognuno di questi luoghi del territorio della provincia di Varese e ricordano come ogni realtà osservata sia il risultato della nostra personale percezione di essa.

Prev project
Drag View